Itinerario Turistico
TAORMINA: la perla dello Ionio
Attraversando il litorale ionico, ed eventualmente approfittandone per una sosta alla splendida baia dell'Isola Bella, è possibile raggiungere in qualche minuto l'’incantevole TAORMINA, meta del turismo d'élite e unica nel Mondo per importanza turistica.
Grandi avvenimenti culturali quali, opere, commedie, spettacoli musicali trovano grande espressione nel Teatro Greco – Romano, unico per la sua posizione tale da offrire agli spettatori uno scenario naturale di estrema bellezza: il golfo di Giardini Naxos e la grande Etna.
Visitato il Teatro antico ed il centro storico, è imperdibile la tappa verso l'incantevole borgo di CASTELMOLA, famoso per il vino alla mandorla. Castelmola rientra tra i borghi più belli d'Italia proprio per gli aspetti paesaggistici e patrimoniali presenti nel territorio; è un vero e proprio balcone naturale che si affaccia sull'incantevole Taormina, e dal quale si gode di un indescrivibile panorama: la maestosa Etna, il litorale jonico dalle coste messinesi fino a quelle siracusane, le coste calabre e, sottostante la splendida baia di Giardini Naxos. Tipiche le abitazioni e le caratteristiche viuzze che si intersecano tra loro e si incontrano nel centro storico ai piedi delle mure del Castello normanno.
GIARDINI NAXOS: la prima colonia greca di Sicilia
Sempre nelle vicinanze di Taormina, giù verso il mare, altra meta obbligatoria è la visita a GIARDINI NAXOS prima colonia greca in Sicilia, le cui numerose testimonianze di importanza storica, sono custodite nel museo all'interno del parco archeologico, sito nella splendida baia dalla quale si gode di un incantevole panorama: frontalmente sono visibili Taormina e Castelmola; alle spalle dominante la presenza dell'Etna.
Giardini Naxos è certamente la località balneare più nota per i giovani; la notte si anima di allegria, il divertimento è assicurato nelle famose discoteche, nei diversi pub e nei piani bar presenti sia sul lungomare che in zona Recanati.
Le GOLE dell'ALCANTARA
Nel cuore alla splendida Valle dell' Alcantara, qui è possibile effettuare una visita guidata alle Gole del fiume Alcantara, magnifiche pareti di prismi basaltici, alte oltre 20 metri, dalle quali scorrono le gelide acque del fiume. Durante la risalita del fiume, fino alla Cascata di Venere, unico e suggestivo è lo scenario paesaggistico – ambientale che si può godere.
SAVOCA: tra i borghi più belli d'Italia
A 4 km dalla costa sorge su un colle bivertice l'incantevole SAVOCA: accogliente e dallo scenario suggestivo, ricca di testimonianze storiche-architettoniche, alcune presenti nel citato museo etno-antropologico; Savoca fu resa celebre per essere stata anche set cinematografico naturale del film “Il Padrino”. Caratteristiche le cosiddette “mummie di Savoca”, corpi di nobili e notabili del '700 mummificati secondo un antico procedimento di origine egiziana, ed oggi custoditi nel Convento dei Frati Cappuccini (1603).
FORZA D' AGRO': storia e bellezze paesaggistiche
Sospesa tra rocce e mare, anch'essa immortalata in alcune scene del film “Il Padrino”, FORZA D'AGRÒ piccolo borgo medievale dal panorama incantevole, unica per posizione geografica e dalla quale è possibile ammirare la costa Jonica in tutta la sua straordinaria bellezza, fino alle coste di Catania e Siracusa, passando per la suggestiva visione del maestoso vulcano attivo più alto d'Europa: l’ Etna.
IT - GB - FR - DE
Recapiti e Contatti
Telefono: 0942 794536
Cell.: 349 8228841 - 347 1945574
E-mail: info@bbilsolenascente.it